La drammaturgia vincitrice del ConTest Amleta
Siamo liete di comunicare che il Premio ConTest Amleta è stato assegnato alla drammaturgia Deo Gratias! di Emilia Agnesa con la seguente motivazione:
“La giuria della I Edizione del ConTest Amleta ha riconosciuto in Deo Gratias! la capacità di ‘usare’ un episodio storico poco conosciuto per dare forma a un sentimento molto ‘contemporaneo’ e alla visione delle relazioni umane che ne consegue. Una drammaturgia che ha l’ambizione di raccontare come il sentire interiore si incontri e si scontri con la dottrina religiosa e la realtà sociale che lo inibisce.
La forza narrativa dell’opera risiede nel voler indagare la storia della Papessa Giovanna coniugando la crudezza della vicenda con una sottile vena di tetra poesia.
Il tema inusuale risponde all’intento di Amleta di promuovere narrazioni nuove e allo stesso tempo inclusive e per questo si è guadagnato le attenzioni della giuria.
La struttura per certi versi incompiuta e caratterizzata da una sorta di asimmetria ondivaga è parte del fascino di quest’opera che rivela sensibilità nel raccontare la relazione al centro della storia e, allo stesso tempo, sprigiona una sorta di cupa sensualità che, in effetti, fanno di questo lavoro un testo affascinante e con un apprezzabile potenziale.”
La Giuria: Maria Rosa Cutrufelli, Pav/ Fabulamundi, Giacomo Ferraù, Tobia Rossi, Luce Sant’Ambrogio, Gruppo Test Amleta.