Mappatura_2020-24_cell
Mappatura_2020-2024

La nuova mappatura di Amleta calcola le percentuali di registe, drammaturghe, adattatrici ed attrici nei Teatri Nazionali, Tric (Teatri di Rilevante Interesse Culturale) e Piccolo Teatro di Milano nel triennio 2020-2024.

Consapevoli di doverci contare per contare, desideriamo partire dalla solidità dei numeri per restituire una fotografia accurata della realtà teatrale e suggerire la necessità di politiche volte a modificarne la rotta. Le discriminazioni viaggiano per vasi comunicanti, non si possono confinare dentro nessun recinto e la cultura in primo luogo ha il compito e il dovere di segnalare il problema partendo proprio dall’analisi dei suoi luoghi deputati.

Nessun ambiente è impermeabile alle disparità di genere e sebbene abbiamo rilevato un lieve miglioramento rispetto alla nostra prima mappatura che analizzava le stagioni relative al triennio 2017-2020, l’incremento è troppo debole e modesto per risultare significativo.

Amleta continuerà a portare avanti le sue numerose attività volte a garantire un mondo della cultura più inclusivo e paritario. Speriamo di averti come nostrə alleatə.

Questa mappatura è un’attività realizzata nell’ambito del Gender Equality Plan 2022-2024 eseguita in collaborazione con la Commissione Genere dell’Università di Brescia alla quale va il nostro più sentito GRAZIE!